Oltre all’attuale impegno in ambito clinico, il Dr. Penzo, per diversi anni, ha svolto attività di ricerca sperimentale nell’ambito della Psicobiologia e Psicofarmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, occupandosi di Cronobiologia.
Attualmente svolge attività di ricerca nel’ambito del Biofeedback e del Neurofeedback (detto anche EEG-Biofeedbck), sul perfezionamento delle tecniche d’intervento per il trattamento dei disturbi d’ansia, dell’emicrania, dei disturbi del sonno e dello stress e per lo sviluppo di protocolli di Biofeedback Chronotherapy.
Svolge anche attività di ricerca sui sub-tipi di Attacchi di Panico, diagnosi e metodi d'intervento.
Il Dr. Penzo inoltre:
E’ autore di centinaia di articoli in ambito Psicologico e Neuroscientifico.
E’ autore del libro “Psicofisiologia e Psicopatologia dell’ansia” (in pubblicazione).
E’ Docente ISP del Corso di Formazione Professionale in "Psicofisiologia e Psicopatologia dell’Ansia".
E’ cofondatore e Vice-Presidente della International Society of Psychology.
E' coordinatore della Rete Professionale Nazionale degli Psicologi e Psicoterapeuti di Psicocenter Italia.
Svolge la sua attività di Psicologo e Biofeedback Therapist nella Città di Roma in zona EUR (Laurentina) e Via Veneto. Svolge saltuariamente la propria attività professionale anche in altre città d’Italia (Milano, Verona, Lecce).
In ambito clinico il Dr. Alessio Penzo svolge attività di psicodiagnosi, colloquio clinico, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione nonché interventi di Biofeedback e Neurofeedback per il trattamento non farmacologico e a breve termine delle seguenti condizioni:
Attacchi di Panico e Paucisintomatici
Stati d'ansia con o senza attacchi di panico
Stress acuto e cronico: trattamento e prevenzione
Cefalea Tensiva
Emicrania
Disturbi o stati Depressivi
Disturbi del Sonno e igiene del sonno
Problemi di coppia e familiari
In particolare il Dott. Penzo si occupa da anni dello studio e della ricerca nell'ambito degli Attacchi di Panico, dei Disturbi d'Ansia e dei disturbi depressivo-ansiosi.
E' docente ISP del Corso di Formazione professionale in Psicofisiologia e Psicopatologia dell’ansia” realizzato in seno alla International Society of Psychology. Svolge attività di ricerca sugli Attacchi di Panico, in particolare sul sub-tipo respiratorio.
Trattamenti di Biofeedback e Neurofeedback - Roma (EUR)
Per quanto concerne i trattamenti di Biofeedback, il Dott. Penzo si è formato presso la Behavioral Medicine Research and Training Foundation con sede a Port Angeles, Washington, seguendo il Corso di Formazione in Biofeedback del Dr. Richard Sherman “General Biofeedback Training Course: Psychophysiological Assessment and Intervention”, approvato dalla APA (American Psychology Association), dalla BCAA (Biofeedback Certification International Alliance) e dalla NBCC.
Il Biofeedback è utilizzato per il trattamento delle seguenti condizioni patologiche:
Emicrania
Cefalea di Tipo Tensivo
Sindrome del colon irritabile
Dolori cronici da tensione muscolare
Ipertensione
Disturbo da Iperattività / Deficit d’attenzione
Dipendenza da alcool e da altre sostanze d'abuso
Incontinenza Urinaria Femminile
Training in Tecniche di Rilassamento Progressivo
Ove indicato il Dr. Penzo adotta un approccio integrato in virtù del quale al Colloquio Psicologico si affianca il trattamento di Bioffedback ; l’applicazione integrata di tali metodi d’intervento consente un più efficace, rapido e duraturo raggiungimento degli obiettivi clinici prefissati.
I trattamenti su elencati vengono attuati dal Dr. Penzo attraverso l'uso delle strumentazioni più avanzate e moderne attualmente disponibili, utilizzando protocolli di trattamento di efficacia ampiamente dimostrata e internazionalmente condivisi dalla comunità clinica e scientifica mondiale che si occupa di Biofeedback, in primis la BCAA (Biofeedback Certification International Alliance).
Tutti i trattamenti di Biofeedback effettuati dal Dott. Penzo sono di tipo non-invasivo, non-farmacologico e di durata breve o limitata e si basano sui protocolli d'intervento più utilizzati e ampiamente sperimentati a livello internazionale.
Un esempio di trattamento efficace di Biofeedback è quello sui pazienti ai quali è stata diagnosticata Emicrania o Cefalea Tensiva; il Biofeedback si è dimostrato efficace nell'80% dei soggetti trattati. Il trattamento è breve e richiede solo 8 incontri (10 al massimo), ciscuno della durata di 50 minuti, uno a settimana, più esercizi di pochi minuti da fare a casa e/o nel luogo di lavoro.
Nella figura è rappresentato il Sensore Nexus per la rilevazione della pressione sanguigna cranica
utilizzato per il Trattamento di Biofeedback dell'Emicrania
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.